De Sancto Nazario – 13 e 14 aprile 2019

Il Salotto Maffei si porta nel Monferrato presso la residenza del conte Sannazzaro a Giarole, in occasione dell’anniversario del passaggio delle Maestà Vittorio Emanuele II e Napoleone III (1859), nel clima dei fatti che precedettero l’inizio della seconda guerra d’indipendenza italiana. Pregevolissima la dimora storica, che ancora conserva il fascino del restauro ottocentesco; di grande attrattiva gli aneddoti del casato e gli avvenimenti narrati che dal lontano XIII secolo videro protagonista il maniero già medievale.

La serata, dopo la cena in onore delle personalità ricordate, ha raggiunto l’apice con le danze nel salone affrescato del piano superiore. Le dolci melodie di autori selezionati, italiani ed europei, hanno hanno accompagnato le danze fino a tarda notte. Al momento del congedo gli ospiti presenti si sono salutati con la promessa di ritrovarsi la mattina successiva per la visita guidata.

I tesori custoditi nelle varie stanze hanno incantato tutti i soci, inoltre l’esperienza si è dimostrata essere di grande valore formativo: il merito è da tributare agli organizzatori che, senza rinunciare a strappare qualche sorriso, hanno ben illustrato, anche in forma di scena teatrale, i nodi salienti di cui furono testimoni le mura del castello.

Un grazie sincero e ai membri dell’Associazione Storico Culturale Amaltea, Carosello Storico Tre Leoni e Animus Brixiae, ma anche alla gradevolissima persona del Conte, per averci accolto nella prorpia casa e a quanti, con noi, hanno vissuto quest’occasione rendendola irripetibile e preziosa.

Primavera sul lago 2019

domenica 12 maggio, Riva del Garda

https://www.facebook.com/events/389039258540117/

Grazie al contributo di

Federazione dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino

Coordinamento Rievocatori Storici Trentini

Pic-nic ottocentesco che avrà luogo nel giardino e nel cortile della Rocca, visita al museo e merenda danzante.
Evento aperto al pubblico liberamente

sfilata – corteo attraverso le vie del centro storico

  pausa pranzo (autogestita)

 visita guidata al museo

ore 15:00 secondo momento danzante 

merenda, musica, cotillonN