Lo spettacolo danzante

Nel ‘800 attorno alla figura di un importante artista o letterato veniva sempre a crearsi un gruppo di musicisti e di intellettuali dediti alle arti, al confronto ideologico e allo svago.

La principale attività mondana per l’epoca era il ballo, organizzato da enti pubblici (teatri, sale da ballo, corti…) o da privati che aprivano i saloni dei propri palazzi per eventi danzanti.

Ci offriamo di riproporre queste atmosfere d’altri tempi organizzando pomeriggi o serate danzanti, durante i quali proporremo ricostruzioni delle danze del XIX secolo e anche il pubblico presente potrà partecipare, perché saranno spiegate al momento dal nostro maestro di cerimonia, com’era uso nei balli pubblici dell’epoca.

Lo spettacolo può avere una durata variabile da una a due ore, concordabile secondo le esigenze. Nel corso dell’evento vi sarà la presentazione della nostra associazione, la narrazione dei principali eventi legati alla vita del Maffei, la spiegazione delle diverse tipologie di ballo, con notizie storiche sulle coreografie e sulla danza in generale.

Il programma prevede valzer, quadriglie, polke, mazurke e cotillons, tutte fedeli ricostruzioni, come gli abiti dei figuranti, tratti da disegni e cartamodelli originali.

Per richiedere i nostri spettacoli o partecipare ai nostri eventi potete scrivere a:

eventi@salottomaffei.it